Durante questa settimana, al Comprensivo Rossetti si sono svolte le “Olimpiadi d’ Inverno” che hanno visto i bambini della scuola dell’infanzia Santa Lucia, impegnati in giochi e percorsi motori coadiuvati e supportati dai ragazzi più grandi.
L’attività si è svolta all’interno delle palestre della Scuola Primaria “Luigi Martella” e della scuola secondaria di primo grado “Gabriele Rossetti”: gli insegnanti dei due ordini di scuola hanno accolto i piccoli dell’infanzia con grande entusiasmo, organizzando percorsi ludici che hanno stimolato la loro motricità e il lavoro di squadra. L’ obiettivo principale non era solo quello di divertirsi, ma anche quello di trasmettere i valori fondamentali come la collaborazione, il rispetto e la perseveranza, caratteristiche che fanno parte dello spirito olimpico. I bambini divisi in gruppi, si sono cimentati in diverse prove ed hanno apprezzato il gareggiare insieme ai grandi per raggiungere un obiettivo comune.
A conclusione dell’evento, tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia simbolica per il loro impegno e spirito di squadra. Ogni bambino è stato entusiasta di portare a casa un ricordo speciale di una giornata unica!
Emozionante poi il canto dell’inno della scuola “Rossetti rap” e dell’inno di Mameli intonati da tutti i presenti.
Questo evento ha dimostrato quanto sia importante l’interazione e la collaborazione tra le diverse scuole, offrendo ai bambini della scuola dell’infanzia la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile grazie all’aiuto e alla disponibilità delle scuole primaria e secondaria, che hanno reso la giornata ancora più speciale. Un modo perfetto, divertente ed educativo per festeggiare le Olimpiadi d’Inverno.