Partita di solidarietà – “Segniamo e doniamo” e “Stappiamo e Raccogliamo”

Le notizie scolastiche sono un riflesso dinamico dell’ambiente educativo, offrendo un’istantanea delle attività, degli eventi e delle realizzazioni che caratterizzano la vita di una scuola.

Oggetto: Grande incontro di sport e solidarietà  ieri mattina presso il campo di calcio “San Paolo” di Vasto, dove ha avuto inizio il primo appuntamento della VII edizione del torneo di calcio a 11 “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC,  progetto interscolastico, ideato e diretto dal prof. Nicandro Gambuto dell’I.O. “Mattioli- D’Acquisto”  che da anni si dedica con passione ed  impagabile impegno ai due progetti collegati di solidarietà e service learning: “Stappiamo e Raccogliamo” e “Segniamo e doniamo”, entrambi finalizzati alla raccolta fondi per l’AIRC.

Il primo fischio di inizio ha visto in campo le squadre scolastiche dell’ I.O. “Mattioli- D’Acquisto” di San Salvo (scuola capofila del progetto) del nostro I.C. “G. Rossetti” e dell’I.C. “R. Paolucci”  di Vasto che hanno dato vita ad un fantastico triangolare dall’alto valore sportivo e sociale, coniugando la pratica sportiva alla ricerca oncologica.

Le due squadre che hanno conseguito un maggior punteggio in classifica, quella dell’I.O. “Mattioli- D’Acquisto”  e quella dell’I.C. “R. Paolucci” accedono alla finale che si terrà il prossimo 10 maggio presso lo stadio Aragona di Vasto, dove saremo tutti chiamati a partecipare.

Un ringraziamento particolare al prof. Roberto Laccetti che con grande energia ed entusiasmo in campo e fuori, ha organizzato la squadra del nostro Istituto Comprensivo, incontrando la collaborazione di studenti, genitori e docenti, primo fra tutti il prof. di Educazione Fisica Donato Panna: meravigliosi atleti e campioni di solidarietà!

La ricerca vince…sempre!

Prof.ssa Anna Piscopo