Offerta formativa

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano dell’Offerta Formativa Triennale costituisce Il Progetto della Scuola, sostanzia l’identità dell’Istituto Comprensivo e salvaguarda l’unitarietà dell’impianto culturale e formativo, pur nelle specifiche articolazioni dei diversi segmenti. Esso si realizza grazie alle valide competenze professionali del Personale Scolastico e sulle numerosissime risorse umane nel Territorio disponibili alla collaborazione con il nostro Istituto.

È stato elaborato dal Collegio dei Docenti ed approvato dal Consiglio d’Istituto sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio Atto di Indirizzo, che ha come punto di partenza gli elementi conclusivi del RAV e cioè: Priorità, Traguardi di lungo periodo, Obiettivi di breve periodo.

L’elaborazione del PTOF unitario rappresenta un processo di costruzione delle decisioni, delle scelte, delle soluzioni organizzative e didattiche condivise; richiede la capacità di interpretazione dei punti di forza e di debolezza dell’Istituto, di lettura dei bisogni della comunità di riferimento e delle caratteristiche del territorio trasformate in risorse. Il PTOF dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” è il documento che rende noto e definisce il servizio e l’insieme delle azioni che la scuola progetta ed effettua per realizzare le finalità culturali ed educative rispondenti alle richieste formative degli utenti e per migliorare la qualità del processo di insegnamento e di apprendimento.

Premettendo che la Famiglia è la prima Agenzia Educativa responsabile della formazione della persona nel suo percorso di crescita, la nostra Scuola si prefigge, quale suo obiettivo principale,  lo sviluppo della personalità  nella sua integralità e delle Competenze necessarie per inserirsi da protagonista nella realtà in continua evoluzione. In questo delicato compito la collaborazione e il dialogo costruttivo Scuola – Famiglia rappresenta elemento imprescindibile per garantire il Successo Formativo di tutti gli alunni nel rispetto delle peculiarità di ciascuno.

Essa si impegna, attraverso un’efficace didattica inclusiva, a realizzare proposte educative e didattiche affinché tutti  gli alunni apprendano volentieri, si sentano protagonisti e possano sviluppare un rapporto positivo con se stessi, con gli altri, con la Comunità di appartenenza e con il mondo della cultura.

Viene privilegiato  lo sviluppo della persona nella sua soggettività che interagisce con la pluralità del gruppo classe e, in senso più largo, nella comunità con ricaduta positiva sull’apprendimento e sulla capacità del singolo d’interpretare in modo sempre più autentico e personale la realtà di oggi e quella del futuro.

Nella convinzione che il Territorio sia “Laboratorio didattico” nonché “Aula didattica allargata” (Frabboni), luogo di apprendimento e di esperienze formative finalizzate allo sviluppo di Competenze Chiave di Cittadinanza, la Scuola si raccorderà con gli Enti Locali, le molteplici Agenzie Educative ed Associazioni presenti nel Territorio per lo sviluppo culturale e sociale degli alunni.

In questa prospettiva si inserisce il percorso formativo orientante, incentrato sul Progetto “Vasto e dintorni: pagine di storia locale” che coinvolge tutte le classi e sezioni dell’Istituto e promuove negli alunni la consapevolezza delle proprie potenzialità e attitudini orientando le loro scelte,  rendendoli protagonisti del proprio apprendimento con la guida esperta dei Docenti.  Gli allievi  imparano a contribuire personalmente al miglioramento della Comunità di appartenenza ispirandosi alle buone prassi del “Service Learning”.

La Scuola, quale ambiente di apprendimento strutturato, facilita per ciascun alunno la consapevolezza di sé, intesa come ricerca e costruzione progressiva di un personale Progetto di Vita attraverso:

  • la conquista dell’autonomia personale, a partire dai 3 anni.
  • il riconoscimento, il potenziamento e l’esercizio in contesti significativi delle proprie attitudini e capacità personali
  • la promozione delle abilità e competenze necessarie ad affrontare con maturità crescente le proprie esperienze di vita, riferite al sapere, al saper fare e al saper essere lungo l’intero arco della vita. Ciò permette all’alunno di sviluppare e contestualizzare in ambiti diversi le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese, in un crescendo progressivo dai 3 agli 14 anni
  • abilità nell’interazione e nella comunicazione nell’ottica della cooperazione e solidarietà in chiave europea
  • abilità nell’uso consapevole delle tecnologie
  • lo sviluppo e l’apprendimento della comunicazione interpersonale, attraverso l’esperienza vissuta con i pari e con gli adulti

Piano annuale delle attività

Il Piano annuale delle attività viene predisposto dal Dirigente Scolastico, in collaborazione col Direttore dei Servizi generali e amministrativi, all’inizio dell’anno scolastico e viene deliberato dal Consiglio di Istituto, nel quadro della programmazione dell’attività educativa e dell’organizzazione di tutto l’Istituto. Contiene le attività e gli impegni di lavoro del personale, anche relativamente ad attività aggiuntive.

Il Piano annuale delle attività comprende tutta l’organizzazione dell’Istituto; è composto da due parti:

  • piano del personale docente – vi sono riportati tutti gli impegni collegiali dei docenti, le nomine e gli incarichi affidati, la modalità dei gestione dei progetti didattici; viene approvato dal Collegio docenti;
  • piano del personale ATA – vi sono riportati la suddivisione delle attività e delle mansioni, le disposizioni generali per il personale amministrativo e per i collaboratori scolastici.

Si tratta perciò di un documento che presenta la migliore organizzazione possibile dei servizi didattici, generali, tecnici e amministrativi con lo scopo di ottenere risultati il più possibile corrispondenti a quanto indicato nel POF.

Skip to content